Professione Docente

(a cura della) REDAZIONE CIIS

A chi spetta mantenere i rapporti scuola-famiglia?

A chi compete il coordinamento scuola-famiglia?

 

 

«Ci giungono da più parti d'Italia quesiti circa la titolarità della programmazione e gestione dei rapporti con le famiglie degli alunni disabili in merito alla organizzazione educativa e didattica (presenza di educatori professionali nelle scuole).

Precisiamo che il coordinamento dei rapporti con le famiglie spetta ai docenti, i quali sono "responsabili degli insegnamenti e delle attività educative e didattiche previste dai medesimi piani di studio"»-

 

Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, “Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell'articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53"


Art. 12.

Organizzazione educativa e didattica

2. L'organizzazione delle attività educative e didattiche rientra nell'autonomia e nella responsabilità degli istituti, in costante rapporto con le famiglie e con le istituzioni sociali, culturali e produttive del territorio, fermo restando che il perseguimento delle finalità dei licei, così come previste dal presente capo, e' affidato, anche attraverso la personalizzazione dei piani di studio, ai docenti responsabili degli insegnamenti e delle attività educative e didattiche previste dai medesimi piani di studio. A tal fine concorre prioritariamente il docente in possesso di specifica formazione che svolge funzioni di orientamento nella scelta delle attività di cui all'articolo 3, commi 2 e 3, di tutorato degli studenti, di coordinamento delle attività educative e didattiche, di cura delle relazioni con le famiglie e di cura della documentazione del percorso formativo compiuto dallo studente, con l'apporto degli altri docenti.

 

 

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